Basso tra i migliori alla Coppa Cicogna
Quinto posto per l’atleta del Team Brilla a Terranuova Bracciolini (Arezzo). Gemin: “E’ un vero peccato, potevamo ottenere qualcosa in piu’”
“Ancora una volta al termine di una buona prestazione di squadra è mancato l’acuto nel finale”. Le parole del Direttore Sportivo Marco Gemin rappresentano la perfetta sintesi della prestazione del Team Brilla, protagonista dal primo all’ultimo chilometro della Coppa Cicogna di Terranuova Bracciolini (Arezzo).
Leonardo Basso della Selle Italia-Cieffe-Ursus ha chiuso in quinta posizione, mentre il successo nella corsa toscana è andato alla Zalf Fior con Enrico Salvador che ha preceduto Andrea Montagnoli (Ciclistica Malmantile) e il compagno di squadra Simone Velasco.
Dopo una prima parte di gara caratterizzata da numerosi attacchi, il Team Brilla poteva vantare ben 5 atleti nel gruppo di 40 corridori che ha preso il largo negli ultimi 50 chilometri. Tra questi si è messo ancora una volta in evidenza Luca Gatto, protagonista di un tentativo di avanscoperta di 6 corridori che ha guadagnato 1’20” sul gruppo inseguitore.
Nell’ultima tornata di gara, Montagnoli è riuscito a rientrare sui battistrada, seguito da un altro gruppetto comprendente Leonardo Basso. Quindici atleti si sono giocati il successo nell’ultimo passaggio sul muro di Valcello dove Salvador è riuscito ad andare via in contropiede dando seguito a un attacco promosso dal compagno di squadra Velasco. Il portacolori della Zalf ha festeggiato il primo successo nella categoria, mentre Basso ha tagliato il traguardo in quinta posizione nel primo gruppetto inseguitore.
“E’ un vero peccato, Leonardo (Basso) aveva una grande gamba, potevamo ottenere di più”, spiega Gemin. – “La prestazione di squadra è stata ancora una volta meritevole di menzione con un Luca Gatto più aggressivo che mai, ma nel finale purtroppo non siamo riusciti a concretizzare quanto di buono fatto precedentemente”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Enrico Salvador e la Zalf Euromobil Desirée Fior.