Basso sesto nella tappa regina del Nettarine

  • 30/05/2015

Bella prestazione per l’atleta del Team Brilla nella seconda tappa della corsa romagnola. Giornata all’attacco per Bondavalli

La caduta della prima tappa del Giro delle Pesche Nettarine ha lasciato delle escoriazioni sul corpo di Leonardo Basso, ma l’atleta del Team Brilla ha saputo reagire nella seconda frazione, da Lugo a Castel de Rio per complessivi 134 Km, la più impegnativa della gara a tappe romagnola.

Nella giornata che ha premiato il Team Colpack e Andrea Garosio, nuovo leader della Classifica Generale e vincitore di tappa davanti a Lorenzo Rota (Unieuro Wilier Trevigiani) e Daniel Paerson (Zalf Fior), l’atleta di Castelfranco Veneto (Treviso) ha centrato la sesta posizione confermandosi tra i migliori del panorama Under 23 quando la strada sale.

“Non posso che fare i complimenti a Leonardo – ha dichiarato il Direttore Sportivo della Selle Italia-Cieffe-Ursus, Marco Gemin – ha reagito alla grande dopo la sfortunata caduta di ieri. E’ un ragazzo giovane e forte, e se continuerà su questa strada il successo non tarderà ad arrivare”.

La giornata è stata caratterizzata da un primo tentativo di avanscoperta di 8 atleti scattato al Km 40 e comprendente un atleta della formazione trevigiana, il primo anno Alex Bondavalli. A questo gruppetto si sono accodati col passare dei chilometri Garosio e Anselmi, ma la corsa è definitivamente esplosa verso metà percorso.

Nella seconda parte di gara il plotoncino dei battistrada si è ridotto a sole tre unità, Garosio (Colpack), Rota (Unieuro) e Paerson (Zalf), inseguiti dal gruppo dei favoriti comprendente Leonardo Basso. A una decina di chilometri dalla conclusione Garosio si è lanciato nell’allungo decisivo che gli ha permesso di transitare in solitaria sulla linea del traguardo e conquistare la vetta della generale.

“Sin dai primi chilometri abbiamo cercato di movimentare la tappa, e Bondavalli si è inserito nel primo tentativo di fuga”, ha aggiunto Gemin. – “Alex è un ragazzo al primo anno che sta dimostrando di avere le carte in regola per essere un futuro protagonista di questa categoria. Ora pensiamo alla tappa di domani, quella altimetricamente meno impegnativa, siamo fiduciosi di poter essere protagonisti fino alla fine”.

Domani, Domenica 31 Maggio, il #Social Team sarà impegnato su due fronti: nella terza e ultima tappa del Nettarine (Lavezzola – Faenza 149,6 Km) e al Memorial Daniele Tortoli di Montalto (Arezzo).

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Andrea Garosio e il Team Colpack.