Basso non si ferma piu': podio in Colorado!

  • 23/08/2015

L’atleta del Team Brilla centra il terzo posto nella sesta tappa dello USA Pro Challenge con la maglia del Trek Factory Team. “Questo risultato e’ un sogno, sono al settimo cielo”

Continua il momento positivo del Team Brilla, che nella notte italiana di Domenica 23 Agosto ha ricevuto dagli States notizia della notevole performance di Leonardo Basso nella sesta tappa dello USA Pro Challenge. Il 21enne di Asolo (Treviso), stagista con la maglia del Trek Factory Team nella tournée a stelle e strisce, si è classificato terzo sul traguardo di Fort Collins, battuto soltanto dal ceco Roman Kreuziger, affermato atleta della Tinkoff-Saxo, vincitore davanti allo spagnolo Javier Meijas (Team Novo Nordisk).

La frazione di 164,5 Km scattata da Loveland rappresentava un’occasione per gli attaccanti, che lontano dalle pendenze delle Montagne Rocciose hanno avuto via libera dagli uomini di classifica, comandata dall’australiano Rohan Dennis (BMC Racing).

La prima parte di gara è stata resa impegnativa dai venti trasversali e dal fumo proveniente dagli incendi boschivi circostanti. Nonostante ciò Leonardo Basso, assieme ad altri sei atleti – Kreuziger, Meijas, Brown (Cannondale-Garmin), Girdlestone (Drapac), Zirbel (Optum) e Summerhill (United Healthcare) – si è lanciato all’attacco promuovendo l’azione che ha caratterizzato la giornata di gara. Il gruppo dei fuggitivi, che ha guadagnato un vantaggio massimo di 4’10”, si è selezionato sulle rampe della salita di Rist Canyon. A quel punto Kreuziger si è lanciato all’attacco, giocandosi il successo di tappa con Meijas nel successivo tratto in pianura, mentre Basso ha regolato il gruppetto dei più immediati inseguitori precedendo Girdlestone.

“Questo podio è un sogno per me, sono al settimo cielo”, ha dichiarato il corridore della Selle Italia-Cieffe-Ursus. – “In salita sono andato molto forte. L’andatura di Kreuziger era altissima, ho pure attraversato un momento difficile ma alla fine mi sono difeso bene. In fuga c’è stata sempre collaborazione e alla fine sono riuscito a sprintare per la terza posizione”.

Nella notte italiana l’atleta del #SocialTeam prenderà parte alla settima e ultima tappa dello USA Pro Challenge (Golden – Denver 110 Km), adatta alle ruote veloci. “Siamo davvero entusiasti di quanto Leonardo sta facendo negli Stati Uniti – il commento di Gian Pietro Forcolin, Team Manager del Team Brilla – ulteriore dimostrazione del buon lavoro fatto dalla nostra squadra per far crescere nel modo migliore i nostri ragazzi under 23. Basso sta dimostrando grandi qualità ed un notevole carattere, i requisiti giusti per una brillante carriera da professionista.”