Basso chiude in bellezza la stagione in Cina
Decimo posto in Classifica Generale per l’asolano del Team Brilla al Tour de Hainan con la maglia della Trek Factory Racing
La stagione ciclistica appena conclusa resterà a lungo impressa nella memoria di Leonardo Basso del Team Brilla, protagonista di un’annata ricca di soddisfazioni, ultima delle quali la partecipazione al Tour of Hainan in maglia Trek Factory Racing.
Il 22enne asolano, stagista presso la compagine World Tour americana, ha chiuso al decimo posto nella Classifica Generale della corsa a tappe cinese, a soli 26” dal vincitore, il conterraneo Sacha Modolo (Lampre-Merida), che ha preceduto il kazako Andrey Zeits (Astana) e il francese Julien El Fares (Team Marseille).
“Il Tour of Hainan mi ha piacevolmente stupito”, ha esordito Leonardo. – “Ho trovato un bell’ambiente, inoltre l’organizzazione è stata impeccabile. Sono riuscito a svolgere un buon test in funzione della prossima annata cercando sempre di onorare la corsa e la maglia che indosso”.
Protagonista della stagione Under 23 con due successi, conquistati al Trofeo GS Gavardo-Tecmor e al GP Industria e Commercio Carnaghese, Basso ha dimostrato di essere tra i migliori scalatori in gara nella tappa regina di Martedì 27 Ottobre, chiusa al decimo posto assoluto, che l’ha proiettato nelle posizioni di vertice della graduatoria generale.
“Il bilancio è positivo”, ha aggiunto il corridore del Team Brilla. – “Torno in Italia con il morale giusto per affrontare la preparazione per il nuovo anno. E’ stata una stagione lunga ma allo stesso tempo ricca di soddisfazioni, e posso dire che si è pure conclusa nel migliore dei modi. Ringrazio Trek per la fiducia che mi è stata accordata. Fare l’esordio tra i professionisti è un sogno che si avvera, ora voglio continuare su questa strada per poter ambire un giorno a correre stabilmente con i più grandi atleti del panorama mondiale”.
“Grande merito di tutto ciò va alla famiglia Team Brilla, senza il loro aiuto non avrei mai potuto togliermi questo tipo di soddisfazioni. A inizio anno non avrei mai creduto di arrivare a disputare gare come il Campionato del Mondo con la maglia azzurra della Nazionale Italiana. Sarò per sempre grato a questa squadra, sono davvero orgoglioso di farne parte”, ha concluso Basso.