Basso, “brilla” anche al Trofeo Zanchi
L’atleta della Selle Italia-Cieffe-Ursus sesto a Castiglion Fibocchi al termine di una bella prestazione di squadra
“Sono contento del piazzamento, ancor di più della performance dei miei ragazzi”. Il commento post-gara del DS Marco Gemin sintetizza la convincente prestazione di squadra della Selle Italia-Cieffe-Ursus che nella 39a edizione del Trofeo Zanchi, prova del calendario nazionale Under 23, ha centrato un piazzamento nella top-10 con Leonardo Basso, sesto sul traguardo di Castiglion Fibocchi (Arezzo).
Il successo nella classica toscana è andato alla Zalf Euromobil Desirée Fior con Andrea Vendrame che ha preceduto Niccolò Pacinotti (Mastromarco) e Umberto Orsini (Team Colpack).
La corsa è stata caratterizzata da un tentativo di 16 uomini con protagonisti due atleti della formazione trevigiana, Daniele Beghetto e Valentino De Russi. Il gruppetto dei fuggitivi si è sgranato col passare dei chilometri ed è stato riagguantato nella seconda parte di gara. Negli ultimi giri del tracciato toscano è rimasto in testa alla gara un gruppo di 17 corridori nel quale figurava una maglia del Team Brilla, quella di Leonardo Basso.
A 10 Km dalla conclusione hanno operato l’accelerazione decisiva atleti, Vendrame, Pacinotti e Orsini, che si sono giocati il successo in uno sprint a tre vinto dall’atleta della Zalf.
“Siamo stati sempre nel vivo della corsa”, ha aggiunto Gemin. – “Ho un solo rammarico, non aver raccolto qualcosa in più in termini di risultato finale. Sono globalmente soddisfatto, la squadra ha dato dei buoni segnali in vista del Gran Premio Liberazione”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Andrea Vendrame e la Zalf Euromobil Desirée Fior.