Basso ancora tra i migliori: sesto al Giro del Piave
Un’altra buona prestazione di squadra per il Team Brilla, all’attacco anche con i giovanissimi Verza e Zandomeneghi
Leonardo Basso si è confermato tra gli atleti più regolari del panorama dilettantistico italiano al 72° Giro del Piave di Domenica 29 Maggio. Il 22enne asolano si è classificato in sesta posizione nell’impegnativo finale di gara in cui Federico Sartor (Team Colpack) ha avuto la meglio su un quartetto della Zalf Euromobil Dèsirèe Fior precedendo nell’ordine Filippo Rocchetti, Davide Gabburo, Francesco Rosa e Nicolò Rocchi.
La gara veneta, caratterizzata da condizioni meteo avverse specialmente nella prima parte, è stata infiammata dagli atleti al primo anno a disposizione del Direttore Sportivo Marco Gemin, Simone Zandomeneghi e Riccardo Verza. La situazione si è ricompattata negli ultimi 40 Km, prima del gran finale che ha visto attivi gli uomini della Zalf. Negli ultimi chilometri si è sganciato un sestetto comprendente Basso, ma Sartor ha fatto leva sul suo spunto veloce imponendosi sul traguardo di Pedavena.
“Sono soddisfatto della prestazione della squadra”, ha dichiarato il DS Gemin. – “E’ stata una gara difficile ma ho avuto ancora una volta ottime risposte da atleti molto giovani come Simone (Zandomeneghi) e Riccardo (Verza). Credo che giornate come queste siano parte di un processo di crescita che li porterà a togliersi delle belle soddisfazioni”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Federico Sartor e il Team Colpack.