Basso ancora in alto a San Daniele
L’asolano del Team Brilla tra i migliori nell’appuntamento friulano. Il compagno di squadra Jan Petelin in fuga nella prima parte di gara
Il Team Brilla ha ottenuto un piazzamento tra i primi dieci nella 78a edizione della Coppa San Daniele, appuntamento valido come campionato regionale del Friuli. A San Daniele del Friuli (Udine), Leonardo Basso si è classificato in sesta posizione nell’impegnativo finale, caratterizzato dalla doppia scalata al Monte Ragogna.
Proprio sul secondo passaggio in cima a questa asperità si sono avvantaggiati i cinque corridori che hanno potuto giocarsi la vittoria, andata a Giulio Ciccone (Team Colpack) che ha avuto la meglio sul duo della Zalf Euromobil Desirèe Fior, con il Campione Italiano Under 23 Gianni Moscon in seconda posizione davanti al compagno di squadra Andrea Vendrame.
Selle Italia-Cieffe-Ursus all’attacco nella prima parte di gara con il tentativo di Jan Petelin in compagnia di altri 11 atleti, Salvador e Zilio (Zalf), Garosio e Manzoni (Colpack), Trentin (Mastromarco), Cigana (Gaiaplast), Castegnaro e Branchini (Palazzago), Zanon e Gallio (Event Soullimit) e De Marchi (Friuli). Il gruppo è tornato compatto al Km 60, ma in contropiede sono riusciti a evadere altri tre corridori, Toniatti (Zalf), Manzoni (Colpack) e Barra (Vejus), che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 1’30”.
Gli uomini della Futura Team Rosini hanno ripristinato la situazione di gruppo compatto in vista del primo passaggio sull’ascesa di Monte Ragogna che ha visto le prime scaramucce tra i favoriti della vigilia. Il Team Colpack ha dettato il ritmo in salita con Fausto Masnada, che sulla seconda scalata al Ragogna ha portato via un gruppetto di cinque atleti comprendente anche il compagno di squadra Ciccone, Gallio (Event), Moscon e Vendrame (Zalf).
Al termine della discesa, proprio Masnada si è incaricato di tenere alta l’andatura, spianando la strada allo spunto di Ciccone, al quarto successo stagionale, mentre Leonardo Basso ha vinto la volata del primo gruppetto inseguitore valida per la sesta posizione.
“Nonostante sia reduce da un malanno, Leonardo ha mostrato una buona gamba in un finale molto impegnativo”, ha dichiarato il Direttore Sportivo Marco Gemin. – “Negli ultimi mesi ha speso tantissimo tra le gare Under 23, lo stage con la Trek e le uscite con la Nazionale ma le gambe rispondono ancora molto bene. E’ un corridore molto regolare, credo l’abbia dimostrato a più riprese, determinato a chiudere nel migliore dei modi la sua ultima annata da Under 23”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Giulio Ciccone e il Team Colpack.