Basso ancora a un passo dal successo
Un’altra piazza d’onore per l’atleta del Team Brilla a Castelfidardo. Gemin: “Che gara Leonardo, questo e’ un piazzamento che vale”
Che Leonardo Basso non avesse dei timori reverenziali quando la strada sale era già un dato di fatto, rimarcato dalla splendida prestazione offerta dall’atleta del Team Brilla nella prima prova della Due Giorni Marchigiana, il Gran Premio Santa Rita, andato in scena nel pomeriggio di Sabato 23 Maggio.
Il corridore di maggiore esperienza della Selle Italia-Cieffe-Ursus ha confermato di far parte dell’élite del movimento nazionale Under 23 cogliendo un prestigioso secondo posto sul traguardo di Castelfidardo (Ancona), alle spalle del vincitore, Mirco Maestri (General Store), e davanti all’ucraino Marlen Zmorka (Palazzago). Buone notizie anche per Riccardo Donato, 19° sul traguardo e autore di una prova solida nonostante sia reduce da un infortunio.
Basso ha fatto parte di un’azione di 15 uomini – comprendente anche un altro atleta del Team Brilla, Matteo Cester – sviluppatasi nella prima parte di gara. Il gruppetto dei fuggitivi si è selezionato col passare dei chilometri, con Basso, Zmorka e Maestri protagonisti dell’allungo decisivo quando mancavano 40 Km alla conclusione. Nel finale di gara la Zalf ha provato senza esito a chiudere sui battistrada che si sono giocati il successo allo sprint.
Il Direttore Sportivo della formazione trevigiana, Marco Gemin, ha sottolineato la buona prestazione di squadra nonostante il successo sia sfuggito a pochi metri dal traguardo. “Che gara Leonardo! Siamo andati davvero a un passo dal bersaglio grosso. La lista partenti era di primo livello, questo è un piazzamento che vale tanto”.
“Da un lato sono soddisfatto della prestazione ma ovviamente non vediamo l’ora di sbloccarci”, ha aggiunto Gemin. – “Nonostante la giovane età, questo è un gruppo competitivo su tutti i percorsi. La condizione generale è buona, e non vediamo l’ora di testarci anche in una corsa a tappe”.
Domani, Domenica 24 Maggio, il #SocialTeam sarà impegnato su due fronti: nella seconda prova della Due Giorni Marchigiana e al Gran Premio Città della Ceramica di Montelupo Fiorentino (Firenze).
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Mirco Maestri e la General Store.