Basso alla Coppa Varignana resiste alla febbre

  • 15/05/2016

Decimo posto per l’atleta del Team Brilla nella corsa emiliana. Lunga fuga per Donato, rovinosa caduta di Cordioli nella prima parte di gara

Leonardo Basso del Team Brilla ha chiuso in decima posizione la 65a edizione della Coppa Varignana, a Osteria Grande (BO), nonostante la sua prestazione sia stata influenzata da un attacco febbrile. Il 22enne asolano ha provato a giocarsi le proprie carte in un finale molto impegnativo che ha premiato Andrea Garosio (Team Colpack), vincitore davanti a Davide Gabburo (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior) e Aleksandr Riabushenko (Palazzago).

Inizio difficile per la Selle Italia-Cieffe-Ursus che ha perso dopo 5 chilometri il giovane Nicolò Cordioli, coinvolto in una rovinosa caduta senza particolari conseguenze (botte e abrasioni) assieme al compagno di squadra Alberto Campagnolo, poi ripartito, e altri corridori. L’incidente ha provocato una frattura nel gruppo principale che ha innescato la prima azione di giornata, comprendente 40 atleti e tre “brillini”, Davide Casarotto, Filippo Rudi e Riccardo Donato.

Il gruppo dei battistrada si è selezionato col passare dei chilometri: in un primo momento è rimasto al comando un quartetto con Rudi e Donato, ma il padovano ha deciso di lasciare la compagnia dei compagni di fuga lanciandosi in un attacco in solitaria. Il vincitore dell’ultima edizione del Gran Premio Capodarco è stato raggiunto da un gruppetto di contrattaccanti, comprendente il compagno di squadra Basso, che è andato a giocarsi il successo sull’ultima ascesa di giornata che ha premiato l’allungo decisivo di Andrea Garosio.

“La nostra corsa non è partita benissimo”, ha ammesso il Direttore Sportivo Marco Gemin. – “La caduta di Cordioli è stata tremenda, il casco ha evitato il peggio. Riccardo (Donato) si è ritrovato davanti assieme a Filippo (Rudi) e abbiamo provato a rendere la corsa dura. Purtroppo nel finale Leo (Basso) era abbastanza scarico a causa della febbre: nonostante ciò è riuscito a entrare nei 10 di una corsa dura come questa confermandosi un esempio per i compagni più giovani”.

Domani, Lunedì 16 Maggio, il #SocialTeam tornerà in gara alla Coppa Lanciotto Ballerini di Campi Bisenzio (FI).

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Andrea Garosio e il Team Colpack.