Basso a un passo dal successo a Vittorio Veneto
Il Team Brilla sfiora la prima affermazione stagionale: Leonardo secondo al M.O. Frare de Nardi. “Abbiamo corso bene, il successo non tardera'”, ha detto il DS Gemin
Una settimana fa, al GP Fumagalli, il piazzamento sul podio era svanito all’ultima curva, a causa di una scivolata senza conseguenze. A Vittorio Veneto (Treviso) la sfortuna non ha frenato Leonardo Basso che al 60° M.O. Frare de Nardi ha centrato il miglior risultato stagionale tagliando il traguardo in seconda posizione.
L’atleta di maggiore esperienza della Selle Italia-Cieffe-Ursus ha vinto lo sprint per la piazza d’onore alle spalle di Umberto Orsini (Team Colpack), lesto ad anticipare tutti sull’ultimo strappo di giornata, mentre il terzo posto è andato ad Andrea Toniatti (Zalf Euromobil Desirée Fior).
“Devo complimentarmi con Leonardo, ha disputato davvero una grande gara”, ha dichiarato il DS Marco Gemin. – “Da tempo cercava questo piazzamento, ora il prossimo obiettivo è centrare il primo successo stagionale”.
Il Team Brilla ha provato ad animare la corsa veneta sin dai primi chilometri con i due passisti della formazione, Nicola Da Dalt e Alex Bondavalli. Questo primo tentativo è stato riagguantato dal plotone, dal quale si è mosso un altro gruppetto comprendente Valentino De Russi, vincitore della classifica dei Gran Premi della Montagna.
Quest’ultima azione è stata riagguantata nella seconda parte di gara dove è salito in cattedra Leonardo Basso, puntualmente all’attacco nei tratti in salita. Una prima azione del corridore di Castelfranco Veneto è stata stoppata dalla General Store, ma grazie al secondo attacco di giornata, l’atleta al quarto anno nella categoria Under 23 ha portato via un gruppetto di 25 atleti comprendente altri tre portacolori della formazione trevigiana, Nicola Da Dalt, Federico Sartor e Federico D’Agostin.
L’ennesimo attacco di Basso, portato sull’ascesa più impegnativa di giornata, il Ca di Poggio, ha ristretto a un gruppetto di 6 atleti il discorso successo finale. A quel punto, Orsini e Andrea Borso (Zalf) hanno provato ad andarsene in contropiede guadagnando una quindicina di secondi. L’atleta della Colpack è riuscito a staccare il compagno di fuga sull’ultima salita di giornata, e il gruppetto dei più immediati inseguitori, regolato da Basso, ha mancato l’aggancio al fuggitivo per soli 8 secondi.
“Abbiamo corso bene”, ha aggiunto Gemin. – “Leo aveva una gran gamba e ha corso per vincere. Tutta la squadra nella prima parte di gara si è sacrificata per tenerlo coperto. Se continuiamo su questa strada la vittoria non tarderà ad arrivare”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Umberto Orsini e il Team Colpack.