Affini torna in azzurro alla Gand-Wevelgem U23

  • 24/03/2016

L’atleta del Team Brilla prendera’ parte alla prestigiosa classica fiamminga, prova di Coppa delle Nazioni

Edoardo Affini del Team Brilla tornerà a vestire la maglia azzurra della Nazionale Italiana alla Gand-Wevelgem/Kattekoers-Lepern, in programma nella Provincia delle Fiandre Orientali (Belgio), Domenica 27 Marzo.

Dopo le esperienze maturate con la selezione azzurra al Tour de San Luis, in Argentina, e in altri tre appuntamenti italiani riservati ai professionisti, GP Costa degli Etruschi, Trofeo Laigueglia e GP Industria e Artigianato, il 19enne mantovano è stato selezionato dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani su indicazione del CT della Nazionale Under 23 Marino Amadori per prendere parte alla 76a edizione della classica fiamminga, prova del circuito Coppa delle Nazioni.

La città di Ypres ospiterà partenza e arrivo della gara “Beloften” della Gand-Wevelgem che si svolgerà sulla distanza di 184 chilometri. Un circuito comprendente tre muri, Baneberg, Kemmelberg e Monteberg, da ripetere in due occasioni, caratterizzerà un finale di difficile interpretazione.

“Partecipare alle gare del nord è un sogno che coltivo da quando ero bambino”, spiega Affini. – “Già a distanza si percepisce la passione del pubblico in questi eventi, nonostante non sia il miglior momento della storia del Belgio. La Federazione ci ha lasciato piena libertà di scelta, ma ho deciso di cogliere questa occasione. Le gare fiamminghe sono bellissime, particolari, non vedo l’ora di affrontarle”.

Assieme ad Affini, agli ordini dello staff tecnico diretto da Marino Amadori, prenderanno parte all’appuntamento belga Davide Ballerini e Niccolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze), Oliviero Troia, Riccardo Minali e Simone Consonni (Team Colpack).