Affini sul podio nello show di Ganna a Citta’ di Castello

  • 30/04/2016

Terzo posto per il mantovano del Team Brilla nella crono individuale valida per il Trofeo Sogepu: “Sono soddisfatto, e’ andata bene”

Edoardo Affini del Team Brilla ha confermato le sue qualità nelle prove contro il tempo, classificandosi in terza posizione nella seconda edizione del Trofeo Sogepu, gara a cronometro di 26 Km svoltasi a Città di Castello (PG) nella mattinata di Sabato 30 Aprile.

Alla sua seconda gara stagionale a cronometro – la prima risale alla cronosquadre d’apertura del Tour de San Luis disputato con la Nazionale Italiana – il 19enne mantovano ha mantenuto un’andatura regolare per tutto l’arco della gara facendo segnare il crono di 31’20”. Il successo è andato al Campione del Mondo dell’Inseguimento Individuale Filippo Ganna (Team Colpack) che ha fermato i cronometri sul tempo di 29’52”, 52 secondi meglio del secondo classificato, Paolo Baccio (Mastromarco).

“Sono soddisfatto della mia prestazione”, il commento di Affini, al secondo podio stagionale dopo il successo conquistato nello scorso Febbraio al GP De Nardi di Castello Roganzuolo (TV). – “Non abbiamo tante opportunità per confrontarci nelle prove a cronometro e non possiamo permetterci di perdere queste occasioni. Faccio i complimenti a Filippo (Ganna) che in questa specialità è un punto di riferimento per tutta la categoria: il mio obiettivo è continuare a lavorare curando i dettagli per avvicinarmi a un livello di eccellenza”.

Ha fatto eco ad Affini il Direttore Sportivo della Selle Italia-Cieffe-Ursus, Marco Gemin: “Purtroppo questi ragazzi non hanno tante occasioni per confrontarsi periodicamente nelle prove contro il tempo. Edoardo ci tiene particolarmente, oggi l’ha dimostrato ancora una volta, e noi cerchiamo di sostenerlo in tutto e per tutto. Ha disputato una buona cronometro e ottenuto un bel piazzamento che fa ben sperare anche in vista del Campionato Italiano di specialità in programma nel mese di Giugno”.

Nel pomeriggio il Team Brilla ha preso parte al Memorial Carlo Valentini di Camponogara (VE), corsa adatta alle ruote veloci. Il polacco Pawel Wegierski è rimasto vittima di una caduta senza conseguenze in uno sprint a ranghi compatti molto concitato che ha sorriso a Marco Maronese (Zalf), vincitore davanti al compagno di squadra Marco Gaggia e a Seid Lidze (Team Colpack).

Nella giornata di domani, Domenica 1° Maggio, il #SocialTeam sarà al via della Coppa Penna e della Coppa 1° Maggio in programma rispettivamente a Terranuova Bracciolini (AR) e Stagno Lombardo (CR).

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Filippo Ganna (Team Colpack) e Marco Maronese (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior).