Affini e Verza in evidenza al Campionato Italiano U23

  • 25/06/2016

Il duo del Team Brilla ha infiammato la prova in linea di Comonte di Seriate con una bella azione nel corso del penultimo giro. Maglia tricolore al favorito della vigilia Consonni

Una bella risposta, dopo la prova in ombra nella cronometro tricolore, quella data dal Team Brilla nella gara in linea riservata agli Under 23 dei Campionati Italiani, andata in scena a Comonte di Seriate (BG), Sabato 25 Giugno. Su un percorso di 19,3 Km da ripetere 9 volte per un totale di 173,7 Km, caratterizzato dall’ascesa di Colle dei Pasta, Edoardo Affini e Riccardo Verza, rispettivamente al secondo e al primo anno nella categoria Under 23, hanno infiammato l’evento organizzato dalla Colpack nel corso del penultimo giro, con una spettacolare azione che ha consentito al duo della Selle Italia-Cieffe-Ursus di riagguantare il quartetto in quel momento al comando della gara.

Nonostante i numerosi tentativi di avanscoperta, i padroni di casa del Team Colpack hanno controllato la situazione nel finale, lanciando alla perfezione lo sprint di Simone Consonni. Il vicecampione del mondo ha avuto la meglio su Vincenzo Albanese (Hopplà Petroli Firenze) e Filippo Rocchetti (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior).

Quando è suonata la campanella dell’ultimo giro, Affini e Verza si trovavano al comando della gara assieme ad altri cinque corridori. A quel punto, Albanese ha deciso di rompere gli indugi nel gruppo principale con un’accelerazione molto violenta nell’ultimo passaggio sulla salita di Colle dei Pasta. L’atleta della Hopplà è transitato in solitaria in cima al GPM, con il favorito Consonni al suo inseguimento. La situazione si è ricompattata quando mancavano 4 Km alla conclusione grazie al lavoro del Team Colpack che non ha disatteso il pronostico della vigilia scortando al successo l’atleta bergamasco.

“Abbiamo preferito restare a ruota nella prima parte di gara per conservare le energie in vista del finale”, ha commentato Marco Gemin, Direttore Sportivo della Selle Italia-Cieffe-Ursus. – “Edo (Affini) e Riccardo (Verza) hanno fatto davvero un bel numero per rientrare sul quartetto al comando, ma il Team Colpack ha controllato la situazione con tutti i suoi effettivi e alla fine è andata come tutti si aspettavano”.

Un’altra formazione del #SocialTeam agli ordini del DS Pierangelo Dal Colle era impegnata in contemporanea alla Schio-Ossario del Pasubio, appuntamento del calendario veneto dominato un anno fa da Nicola Breda. Il successo è andato al colombiano Ivan Ramiro Sosa (Maltinti) che ha preceduto Filippo Zaccanti e Umberto Orsini del Team Colpack.

Nella giornata di Domenica 26 Giugno, Leonardo Basso ha preso parte alla prova riservata agli Elite senza contratto. La maglia tricolore è andata a Davide Orrico (Team Colpack) che ha preceduto Alfio Locatelli (Viris Maserati) e Raffaello Bonusi (General Store).

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Simone Consonni e Davide Orrico (Team Colpack) e Ivan Ramiro Sosa (Maltinti).