Ad Arcade l’orgoglio non basta
Nel campionato regionale dominato dalla Zalf, poca fortuna per i “brillini”: Breda e Bondavalli cadono mentre sono in fuga, Donato dà forfait per indisposizione. Da Dalt conclude 11°
Nella 31a edizione del GP Ciclistico Arcade (Treviso) – 12° Trofeo Pavan – giornata non facile per i ragazzi del Team Selle Italia-Cieffe-Ursus in una gara letteralmente dominata dallo squadrone Zalf, che ha conquistato il titolo regionale veneto sia nella categoria elite che in quella under 23, rispettivamente con Nicola Toffali e Marco Maronese, rispettivamente primo e secondo sul traguardo.
Costretta a rinunciare a Riccardo Donato per un’indisposizione intestinale poche ore prima del via, la squadra schierata dal DS Marco Gemin ha cercato in tutti i modi di contrastare lo strapotere di Zalf e Colpack (le due squadre hanno occupato nove-decimi della Top-10), ma il compito è diventato improbo a seguito di alcune circostanze sfavorevoli.
Dopo aver inserito tre uomini tra i 21 fuggitivi autori dell’azione che si sarebbe poi rivelata decisiva, il Team Brilla si è visto tagliare fuori dai giochi Nicola Breda e Alex Bondavalli, coinvolti in una spettacolare caduta, mentre il terzo “brillino”, Federico D’Agostin, ha ceduto in salita sotto il forcing imposto dagli atleti della Zalf.
All’inseguimento dei fuggitivi, Nicola Da Dalt insieme ad altri due corridori è riuscito a rientrare sul plotone di testa, ma ha poi pagato lo sforzo nel finale, quando dieci atleti hanno preso il sopravvento e sono andati a giocarsi la vittoria. Per Da Dalt la consolazione dell’undicesimo posto, primo alle spalle dei battistrada. “Non è stata una giornata rosea per noi – il commento del DS Gemin – ma almeno ci consola che i rgazzi coinvolti nella caduta non abbiano riportato conseguenze fisiche: poteva andare peggio considerando i danni riportati dalle loro bici, una delle quali è andata praticamente distrutta”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus sarà nuovamente in gara martedì nel 20° GP San Luigi – Medaglione dei Campionissimi a Caselle di Sommacampagna (VR).
20° GP San Luigi – Medaglione dei Campionissimi (Martedì 4 agosto)
Formazione: Christian Bassani, Daniele Beghetto, Nicola Breda, Matteo Cester, Federico D’Agostin, Nicola Da Dalt, Riccardo Donato, Gianluca Forcolin, Alessandro Pessot, Marco Procida, Filippo Rudi.
Direttore Sportivo: Marco Gemin.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Nicola Toffali e il Team Zalf Euromobil Désirèe Fior.